Notizie in ombra

Papa02032008Due notizie lasciate un poco in ombra, mi pare. Il 29 febbraio il papa ha ricevuto il nuovo ambasciatore degli Usa, signora Mary Ann Glendon, dicendole che gli Stati Uniti sono una nazione radicata nei valori religiosi e nella difesa dell’ordine democratico. Riporto testualmente dal comunicato apparso su “h2onews“.

 

 

Ambrogetti02032088Angela Ambrogetti (foto) su “korazym.org” spiega che il papa invita gli Usa ad “impegnarsi ad essere guida ‘etica’ nel consesso internazionale”.
Il papa ha anche detto che occorre procedere al “contenimento della corruzione e della militarizzazione, che distolgono risorse preziose a molti nostri fratelli e sorelle dei Paesi più poveri”.
Se gli Usa debbono “essere guida ‘etica’ nel consesso internazionale”, par di capire, non debbono però fare troppe guerre…

Altra notizia: di casa nostra, ripresa da “La tecnica della scuola“. Dichiarazione di Walter Veltroni: “La scuola ha ancora una impostazione ottocentesca; come è possibile per esempio che ad un ragazzo che va a scuola l’unica forma di creatività che gli si chiede sia il tema? Possibile che non esistano altre forme con cui possa esprimersi, come un racconto, una foto o un filmato? Se un ragazzo è bravo a scrivere racconti perché questa sua capacità non conta nulla?”. (Ne tratta oggi “il Giornale” qui e qui.)

Cacciari Il filosofo Massimo Cacciari ha definito “puttanate” queste opinioni di WV, come ricorda Ernesto Galli della Loggia che ha riproposto il pensiero del candidato del Pd, in un passaggio del suo articolo di fondo sul “Corriere della Sera” di oggi, intitolato “L’Italia non e’ solo una parola”.
Riproduco tutto il passo di Galli della Loggia sulla scuola: “Un Paese è dunque la sua scuola. Ebbene, ha un’idea Veltroni delle condizioni in cui versa il nostro sistema scolastico? A sentirlo ripetere rancide formulette sulla «creatività dei ragazzi», sulla necessità di andare «oltre i temi», per esempio facendo girare agli studenti un film, o altre «puttanate» del genere, come le ha definite Massimo Cacciari, si direbbe proprio di no. Che non abbia alcuna idea degli edifici scolastici vilipesi e sfregiati in mille modi che costellano quasi tutti i panorami urbani italiani; degli ultimi decenni di riforme ridicole e tutte regolarmente naufragate, volute da pedagogisti di regime convinti che l’educazione e l’istruzione fossero risolvibili essenzialmente nelle tecniche di apprendimento. Che non abbia alcuna idea degli insegnanti in grandissima parte demotivati o, più spesso, del tutto impari al loro compito; dell’incubo cartaceo-riunionistico in cui sono costretti a passare gran parte del loro tempo; di tutto il sistema disciplinare e del rapporto tra la scuola e le famiglie che sono ormai disintegrati. Che nulla sappia del vuoto spirituale (sì, usiamo le parole appropriate: spirituale. Perché lo spirito può prendere mille forme, ma senza di esso nessuna sostanza è mai possibile) che domina una scuola ridotta nella sua essenza a un’insulsa macchina burocratica”.

Ma non meno importante è il passo sulla giustizia: “Se [Veltroni] pensa che un grande Paese come l’Italia debba avere un sistema giudiziario come il nostro: ovvero che cosa di concreto bisognerebbe fare a suo avviso per averne uno diverso. Ma su questo tema non sembra che il segretario del Pd abbia fin qui voluto spendere una parola. Come non ha speso una parola, se non mi sbaglio, sulla voragine in cui sta precipitando il Mezzogiorno”.

Decido Ci sarebbe poi una terza notizia da citare come “in ombra”, ma se non vado errato è una notizia del tutto inesistente (l’ho cercata, ma non l’ho trovata…): quanti sono stati i simpatizzanti e/o iscritti al Pd che hanno partecipato alle “primariette” per le liste elettorali?

Per non imitare la tecnica berlusconiana dei gazebo (milioni di milioni di presenti…), per serietà e rispetto dello spirito democratico del nuovo partito, sarebbe indispensabile rendere note le cifre dei partecipanti all’ultima chiamata.
Ho la vaga impressione che non siano state diffuse per non dare una doccia fredda a
simpatizzanti e/o iscritti ed in generale all’opinione pubblica. Mi auguro di essere smentito da cifre ufficiali.

[Anno III, post n. 67 (444)]

Notizie in ombraultima modifica: 2008-03-02T18:42:49+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo