Casa chiusa

Ombrellino04Romano Prodi non vede giovani che si facciano avanti per il suo Partito democratico.
I giovani (per la verità) vorrebbero farsi avanti ma trovano tutte le poltrone assegnate, le porte chiuse, i cancelli ben serrati con un cartello che avverte: «Posti in piedi».

Sotto quel cartello qualcuno dice che c’è la firma di Prodi stesso. Che ha nominato ministri che hanno 55 anni di età media. Ma è una malignità.

Prodi rinfaccia ai giovani una pigrizia peccaminosa. Ieri a Roma l’ha spiegato chiaramente: a Marthin Luther King, «mica glielo aveva detto sua nonna, lui è venuto e ha detto ‘I have a dream’».

Forse la colpa è delle nonne di adesso, delle nonne di questi giovani che hanno il sogno, le nonne e non i giovani, il sogno che i nipoti entrino in politica.

Ed i giovani vanno verso le sedi opportune e trovano tutte le poltrone assegnate, le porte chiuse, i cancelli ben serrati con un cartello che avverte: «Posti in piedi».

Al che le nonne dicono che stare in piedi è scomodo. Quindi ha ragione Romano Prodi. Sì, ci saranno soltanto «Posti in piedi», ma nella vita bisogna accontentarsi, suvvia.

La politica, cari ragazzi, a voi appare come una casa chiusa a cui non potete accedere.
Sì è vero, a volte la politica è anche una «casa chiusa» proprio in quel senso là. Ci ho pensato scorrendo gli elenchi di certi cavalierati distribuiti ieri, festa della Repubblica.


Antonio Montanari

Dal blog Stampa

Casa chiusaultima modifica: 2007-06-03T17:52:42+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo