Tonina Pantani

Toninapantanila7 Oggi è uscito il libro che Tonina Pantanti ha scritto nel tentativo di riuscire a far luce sulla morte del figlio, il “Pirata” che aveva affascinato milioni di tifosi.
Ieri sera la signora ne ha parlato con Antonello Piroso su “la7“. Sfoderando quella grinta che certe donne genuinamente romagnole  mostrano per vincere il dolore che le attanaglia.

Non mi occupo mai di vicende giudiziarie. Quindi non entrerò nel merito della questione che la signora Tonina offre al pubblico.
M’interessa un aspetto. Quel grido di dolore per cercare giustizia, quella “Giustizia” che dovrebbe essere uguali per tutti, ma che in Italia finisce per essere troppo spesso una chimera.

Questa mattina su “La Stampa” è apparso un articolo del prof. Carlo Federico Grosso in cui si discutono vari aspetti del momento politico presente. Dal sospetto che la attuale legge elettorale possa essere addirittura dichiarata illegittima (con inevitabili conseguenze anche sul prossimo voto del 13 aprile), alle questioni derivanti dalla “vera e propria corruzione”, come “numerose indagini penali stanno evidenziando”. Infatti, “nella gestione della politica quotidiana c’è una pratica diffusa di clientelismo, favoritismo, protezione dei famigli, tutela del clan, dei suoi componenti, degli amici. E’ il trionfo del particolare in luogo del perseguimento dell’interesse generale”.

Si chiede il prof. Grosso: “Repubblica italiana come repubblica fondata sull’illegalità, allora?”.

Le vicende come quella della morte di Marco Pantani e della “corsa” della signora Tonina per conoscere la verità su di essa, inquietano anche se si vuole rimanere freddi davanti alle altrui emozioni.
Inquietano non perché comportino un eccesso di clamore, ma perché l’ansia di una madre per arrivare a quel traguardo di verità, diventa parte di noi stessi, se vogliamo avere il senso della comunanza, dell’appartenenza ad una società ‘civile’.

Ha scritto bene Franzo Grand Stevens, per un’altra questione, nella stessa pagina della “Stampa”, in una lettera in cui si ricordava la risposta di Benedetto Croce a chi gli chiedeva, per atti burocratici, se fosse ebreo: “atto odioso e ridicolo”, spiegava il filosofo napoletano, sarebbe stato quello di dichiararsi non ebreo “proprio quando questa gente” era perseguitata.
Scrive Stevens che “non soltanto non bisogna essere vili ma non dobbiamo neppure essere pigri ed indifferenti”.

Queste parole mi sembrano le migliori per inviare un saluto a “mamma Tonina”, e dirle che la battaglia per la giustizia sulla morte del “Pirata” è anche la battaglia per la “Giustizia” in Italia. Ci riguarda tutti.

[Anno III, post n. 45 (422)]
Fonte

Tonina Pantaniultima modifica: 2008-02-12T18:36:45+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo