Stato e Chiesa

Castellacci Sulla Stampa di oggi è ospitata un’interessante lettera di un lettore, Gianfranco Dugo di Treviso, il quale parla delle «contraddizioni dei teologi cattolici». E segnala come i teologi del Vaticano siano impegnatissimi a dimostrare che l’embrione non vada manipolato.
Il punto centrale della lettera ricorda come altri teologi vaticani non si fossero opposti 70 anni fa alle guerre coloniali fasciste, e avessero ritenute giuste le aggressioni a Paesi inermi. Poi, dopo alcune righe, Gianfranco Dugo scrive: «Oggi nessun teologo approverebbe in nome di Cristo quella che venne chiamata la Santa Inquisizione e la schiavitù».

Concordo. La conclusione di Gianfranco Dugo è in questa domanda: «Se la teologia è così contraddittoria perché darle tanta importanza?».
Nella domanda si trova la risposta, ovviamente.  La teologia si giustifica da sola, non abbisogna di pareri altrui, e da sola si attribuisce un’importanza che essa impone meno brutalmente di un tempo, ma non sempre con quello spirito chiamato di carità cristiana. Occorre per questo considerare attentamente il corso della teologia per evitare che essa possa scardinare subdolamente i fondamenti dello Stato laico.

Oggi Corrado Augias ha ospitato in una trasmissione dedicata al tema «I rapporti tra Stato e Chiesa» la biologa Carla Castellacci (foto) e lo storico Francesco Traniello. Si è parlato di scienza, di diritto e in fin dei conti anche di teologia. Potete vedere il filmato sul sito Rai. Non sto quindi a riassumere. Dico soltanto che la questione dell’accanimento terapeutico e della libera scelta di ognuno, non può essere trasformata da teologi faciloni in atto favorevole all’eutanasia.

Circa l’aggettivo faciloni, applicato ai teologi di oggi, preciso che anche in passato, nelle sentenze dell’indice dei libri proibiti od in quelle di condanna al rogo, non è che i teologi non lo siano stati altrettanto. A loro interessava purtroppo soltanto sostenere il potere politico (di un papa o di un re, non fa differenza). I teologi sono sempre stati funzionali a quel potere. La terra girava intorno al sole, ma loro volevano fermarla. Per questo un papa del XX secolo ha chiesto scusa degli errori commessi in passato dalla Chiesa.

Stato e Chiesaultima modifica: 2007-11-21T18:35:36+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo