Facili le parole

Gabriele Quando succedono fatti come la morte del giovane romano Gabriele Sandri, ucciso dalla pistola di un poliziotto, le parole sono sempre facili. E troppe. Si ripetono i riti consueti: il tragico errore, un fattore imponderabile (correvo, il colpo è partito da solo), le indagini saranno approfondite, non ci saranno reticenze, come ha detto ieri il ministro degli Interni Giuliano Amato.

Passano le ore, e si scopre qualcosa che fa ipotizzare al questore di Arezzo che «il reato colposo potrebbe avere evoluzioni diverse in senso peggiorativo».
Senza dilungarmi in un esame del fatto in sé (tra sparatore ed ucciso c’era perbacco di mezzo addirittura un’autostrada), e senza voler esprimere giudizi sulle indagini, dico che in generale troppo spesso prevale non la presunzione d’innocenza di qualsiasi persona, ma quella di colpevolezza.

In Italia per lungo tempo non sono stati i magistrati a provare la colpevolezza d’un imputato, ma è stato costretto l’imputato a dimostrare la propria innocenza. Non vorrei che ora si ritornasse al passato. Un’auto che va per i fatti suoi, un giovane che è ucciso, e poi dopo le ricostruzioni che «giustificano» l’accaduto.

Il fatto di Arezzo non ha nulla a che vedere con lo sport, così come la violenza scatenatasi poi (vedere l’articolo di Beccantini).
Niente parole inutili, signori del governo e del Parlamento, ma fatti precisi. Mirando senza colpo ferire ad uno scopo: rendere tranquilla la vita di qualsiasi persona. Non date la colpa ai teppisti degli stadi. Tutti sanno chi sono. Ma loro possono continuare ad agire bellamente, senza pagare mai il conto delle malefatte.
Personalmente sono convinto che molti di quegli «ultras» abbiano un sogno politico. Non dico progetto, perché la parola presuppone una razionalità in loro soffocata dall’odio espresso con una rivolta che non ha nessuna giustificazione morale, ma che comunque tentano ogni tanto di mettere in atto.

Fonte: antoniomontanarinozzoli.blog.lastampa.it/antoniomontanari/

Facili le paroleultima modifica: 2007-11-12T18:27:57+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo