Chiesa vecchia, venduta

Una piccola storia ‘italiana’ esemplare. Si vende un ex convento, la Soprintendenza pone il vincolo per la chiesa annessa: dovrà rimanere aperta al culto. La diocesi non ottempera. Di chiese ce ne sono abbastanza sul territorio, spiega ai cronisti.
Forse non è stato compreso il senso della decisione della Soprintendenza. Che non era preoccupata per la salvezza delle anime, a cui deve pensare la Curia. Ma della sopravvivenza di una testimonianza culturale e storica, come una vecchia chiesa che era stata eretta sopra un castello malatestiano….
Il convento è quello di Santa Chiara a Verucchio. Dal sito del Comune di Verucchio riportiamo la parte che interessa il monastero.


“Porta del Passerello
A Verucchio esisteva un’altra rocca malatestiana: la Rocca del Passerello le cui mura sorgono sulla roccia di fronte a quella della fortezza ancora esistente. Su suoi resti è sorto nel 1600 il Monastero delle Monache di S.Chiara; oggi la struttura è in fase di restauro e riqualificazione. Dall’esterno si ammirano le antiche mura del castello. Adiacente alla rocca è stata ricostruita con i materiali originali l’antica porta d’ingresso abbattuta in parte nel 1964. Da essa prende l’avvio il percorso attraverso il borgo medievale lungo le mura fortificate di S.Giorgio.”

 

Nella foto, la porta del Passerello
Chiesa vecchia, vendutaultima modifica: 2007-06-26T17:09:36+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo