Risparmio a Rimini

Risparmio: a Rimini quello bancario (abbiamo letto) è aumentato del 37%.
La spiegazione data dai tecnici è convincente: la gente sta alla finestra in attesa di tempi migliori, ed i soldi restano così nei conti correnti degli istituti di credito poiché la Borsa non convince (ma soprattutto fa paura) ed i prezzi delle abitazioni sono troppo alti («Corriere Romagna», 4.11.2006).

Il direttore di una banca vi ha dichiarato che i risparmiatori, con gli investimenti azionari e borsistici, hanno avuto «alcuni problemi». Nella vita, ci permettiamo di osservare, bisogna sempre non esagerare, ma ridurre a livello di «alcuni problemi» le grosse fregature prese generalmente dai risparmiatori alcuni anni fa, mi sembra un gioco al ribasso compiuto con un’eccessiva attenuazione dell’importanza e della gravità del fenomeno.
Per farla breve: credo che se i soldi investiti allora in modo fallimentare non fossero stati bruciati come invece è avvenuto, e che se quel risparmio fosse stato lasciato dormire nei conti correnti, l’aumento sarebbe stato più alto di quel 37% rilevato.

Il problema adesso è capire quanto sia andato perduto con azioni e Borsa. Lo dicano i tecnici: cinque, otto, dieci per cento del risparmio di Rimini?
Questo testo è stato pubblicato dal «Corriere Romagna» di stamani, 7 novembre, nella pagina delle lettere.

Qui in sede di blog, aggiugno alcuni elementi.
1. L’inchiesta sul risparmio a Rimini, pubblicata dal mensile «Tre» [«TuttoRiminiEconomia&ra quo;], è stata molto superficiale perché appunto non ha esaminato il problema del «risparmio bruciato».
2. Il commento di quel direttore di banca, riportato dal «Corriere Romagna» ed a cui faccio accenno nella lettera, non poteva apparire su «Tre», dove la banca dei quel direttore è l’unico inserzionista pubblicitario che il mensile ha.
3. Nella lettera ho omesso intenzionalmente un aspetto noto però a tutti. Per i danni arrecati alla clientela molti operatori finanziari delle banche locali, dopo aver fatto affari d’oro in poco tempo (ed in modo insostenibile nel lungo periodo), hanno cambiato mestiere. Un mio lontano parente adesso fa il cameriere in Spagna.

Si legge anche in
ilrimino.blogs.it

Risparmio a Riminiultima modifica: 2006-11-07T11:59:54+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo