Pantani, fu suicidio?

Pantani è stato ucciso?

12.12.2005

Marco Pantani assassinato, ignote le ragioni, tanti i sospetti. Scoop o manovra pubblicitaria? Philippe Brunel, giornalista de “L’Equipe”, importante e autorevole quotidiano sportivo francese, sta per pubblicare un libro, dal titolo “L’affare Pantani, autopsia di un campione”, in cui sostiene che il popolare Pirata fu assassinato nella sua stanza del residence “Le Rose” di Rimini il 14 febbraio 2004.

A dire il vero Brunel non è un tipo che cerca pubblicità dato che da almeno vent’anni lavora nel mondo del ciclismo e, soprattutto, è mamma Tonina, la madre del Pirata, la prima a sostenere i modi e le circostanze sospette della fine del ciclista, dichiarato deceduto a causa di un edema cerebrale in seguito a overdose di cocaina.

Brunel si lamenta che l’inchiesta non è stata approfondita e tutt’oggi ci sono dieci ore di vuoto sui movimenti del ciclista: dall’ultima telefonata di Pantani (ore 10.30) al portiere dell’albergo Le Rose di Rimini, fino alle 20.30, ora in cui il portiere Pietro Buccellato rinviene il corpo privo di vita del corridore romagnolo.

“La stanza viene trovata in condizioni incredibili – sostiene Philippe Brunel a il Giornale -. Il problema è stato subito sollevato da mamma Tonina, ma nessuno le ha dato retta. Io sì, mi sono recato dal giudice Paolo Gengarelli, ho incontrato il medico legale Giovanni Fortuni, ho parlato con il medico legale del 118, Francesco Toni, quello che ha dichiarato morto Pantani e che è stato il primo ad arrivare al residence le Rose… “.

“Marco – dice lo scrittore – viene rinvenuto in una stanza praticamente distrutta. Ho visto e rivisto più volte le fotografie della scientifica: non c’è un angolo non devastato”. “Il corpo di Pantani – prosegue – non presenta un solo graffio, le unghie nemmeno sbeccate. La cosa ha lasciato inorridita la mamma ma non i tecnici della polizia scientifica e il giudice che ha condotto, a mio personalissimo parere, un’indagine troppo superficiale e frettolosa”.

Il giornalista, poi, spiega l’indizio del pasto cinese rinvenuto in camera. ” Mai ordinato da Pantani, sul tabulato delle telefonate del residence non risulta una chiamata del genere, nemmeno sul tabulato del cellulare di Marco. Il cibo è praticamente finito, ma anche dall’autopsia Marco non risulta abbia mangiato cinese”.

Testo ripreso da http://sports.virgilio.it/it/ cmc/altri_sport/200550/cmc_902 2 1.html.

Vedi anche http://blog.libero.it/ilrimin o/view.php?msg=614204.

Pantani, fu suicidio?ultima modifica: 2005-12-12T17:09:07+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo