Stato contestato

A contestare lo Stato questa volta sono i suoi stessi rappresentanti locali, non studenti od operai. Seguo la successione dei fatti. Il primo nel parlare è l’esponente più alto in grado, il prefetto Claudio Palomba. Giovedì 29 novembre rilascia un’intervista, nel suo ruolo di presidente del sindacato dei prefetti, attaccando duramente le decisioni del governo in materia di revisione della spesa pubblica: “Questi interventi sono il presupposto per sfasciare il sistema della sicurezza sul territorio, la più prossima ai bisogni dei cittadini”. Palomba aggiunge anche che il problema tocca molto da vicino Rimini, una città per svariati mesi all’anno con una popolazione come Milano.
Sabato 1° dicembre il prefetto Palomba interviene poi alla presentazione del rapporto sulla diffusione della mafia nella nostra Regione, organizzato dalla Associazione Libera di don Luigi Ciotti, e sostenuto dalla Cgil. Sul tema il prof. Enzo Ciconte sottolinea che a Rimini non sono state mai prese posizioni nette. Ha ragione. Il 4 maggio 2010 il futuro sindaco Gnassi sul tema ha parlato di “fattoidi“, cioè di cose non vere ma inventate. Dunque, sabato Palomba osserva che sino a pochi anni fa da noi era difficile che il tema venisse preso in esame. E che il fenomeno mafioso in alcuni settori come l’edilizia “è abbastanza radicato”.
Ma a prendersela con lo Stato, sui giornali di domenica 2, sono anche il presidente della Provincia di Rimini Vitali ed il sindaco Gnassi. Il tema è quello della possibile proroga per 30 anni delle concessioni balneari, con la gara spostata dal 2015 al 2045. Vitali spiega: “Stiamo assistendo ad uno spettacolo di dilettanti allo sbaraglio che pagheremo noi cittadini, sulla nostra pelle”. Stesse parole appaiono nell’intervista del sindaco Gnassi con Franco Giubilei de La Stampa: “Dilettanti allo sbaraglio e demagoghi”. Poi aggiunge che a guadagnarci c’è soltanto “qualche parlamentare che tira a campare col consenso a breve termine”, mentre a rimetterci ci sono sicuramente gli operatori balneari: “Facciamo i levantini del Mediterraneo, siamo alla farsa”.
A prefetto, presidente della Provincia e sindaco, non interessa giustamente nulla del mio applauso da inutile cronista. Aggiungo soltanto che, se le stesse cose le avesse dette in pubblico un semplice cittadino, sventolando uno striscione od alzando la voce per farsi sentire, si sarebbe preso una solenne ramanzina, per essere ottimisti grazie al clima pre-natalizio. [Anno XXXI, n. 1106]

Antonio Montanari
(c) RIPRODUZIONE RISERVATA
“il Ponte”, settimanale, n. 44, 09.12.2012, Rimini

Stato contestatoultima modifica: 2012-12-03T16:36:36+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo