Chi trama, chi trema

Misteri italiani. Grandi firme pessimiste sulla nostra vita politica. Da Sorgi a Lucarelli

Spaventa, quest’Italia del 2009. Sgomentano i commenti di penne illustri sui giornali di oggi.

Marcello Sorgi (“Stampa”) sostiene che la “politica italiana è immobile”, che i politici contemporanei “sono troppo impegnati a dimostrare che non c’entrano nulla con la politica”: “Cosa facciano tutto il giorno – a parte ricoprirsi di insulti in diretta tv – non si capisce”.

L’editoriale di Carlo Lucarelli su “l’Unità” definisce “speciali” i misteri italiani. Perché da noi c’è “qualche potere forte, che per motivi suoi non vuole la verità”.

Giancarlo De Cataldo, su “Repubblica” conclude analogamente: “… i misteri italiani continuano a ossessionarci con le loro domande irrisolte”. Il riferimento è al caso di Emanuela Orlandi, giugno 1983.

Goffredo Buccini sul “Corriere della Sera” richiama il caso Montesi, 1953, ed un pezzo su Antonio Ghirelli scritto da Aldo Cazzullo il 17 marzo 2007 sullo stesso quotidiano, ed intitolato: “E il caso Montesi fece nascere il centrosinistra”.

Fanfani passava alla sinistra comunista informazioni riservate. Che finivano immediatamente su “Paese Sera”. Raccontava Ghirelli: “Montammo una campagna durissima contro il povero Attilio Piccioni sullo scandalo Montesi, in cui il figlio non c’ entrava nulla; ma noi ricevevamo informazioni riservate dal ministro degli Interni, che era poi il rivale di Piccioni nella successione a De Gasperi, Amintore Fanfani, di cui condividevamo il disegno del centrosinistra”.

Tra quanti decenni i nostri posteri sapranno la verità su quanto sta accadendo con questi “misteri italiani”? C’è chi trama e c’è chi trema.

Lucarelli propone tre regole: 1. Indagare subito e su tutti i fronti. 2. Una “corretta controinformazione”. 3. “L’interesse forte e costante, il controllo dell’opinione pubblica”.

Il caso di Fanfani contro Piccioni e con le notizie passate ai comunisti di “Paese Sera”, fa parte di quella politica sporca che è “disinformazione” istituzionale.

Il bello di oggi è che grazie alle tivù gestite dal potere e da chi lo detiene, la “disinformazione” istituzionale non ha bisogno di soffiate. Nasce spontanea ma non gratuita.

[21.11.2009, anno IV, post n. 336 (1056), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi trama, chi tremaultima modifica: 2009-11-21T18:34:52+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo