Ecclesia sua

Ecclesia_sua


L’hanno definita la scomunica del partito del Sud, titolo azzeccato dell’AP.Com di oggi.
Berlusconi ha fatto ricorso ad una formula classica del pensiero dogmatico, “Extra Ecclesiam nulla salus”. Per dire che in Italia comanda lui, e quindi può anche regolare la nascita dei partiti che si vogliano mettere contro il suo partito personale che lo ha eletto e lo sostiene. Insomma “Ecclesia sua”, l’Italia, e nessuno abbia dubbi che portano dritti dritti all’inferno.

La morale della favola non ha nulla di teologico, ma è molto dogmatica nel solco di una ricca tradizione italiana. Ricca di sentimenti e di soldi. Voi del Sud non fate nessun partito contro il mio, ha programmato il cavaliere, ed io in cambio vi do tanti soldi, quattro miliardi. Sui quali potranno posare le loro mani quelli che mettono molta sabbia e poco cemento nel costruire ad esempio i pubblici ospedali.

Non lo dicono i giornali esteri, ma la magistratura italiana. A proposito della stampa straniera. Il “Financial Times” osserva (e chi può dargli torto?):
1. “C’è una cultura dell’illegalità che attraversa la società italiana, dall’evasione fiscale, al ruolo delle mafie criminali, agli scandali delle partite di calcio truccate…”.
2. C’è “la continua incapacità a rinnovare il sistema politico italiano dai tempi di Tangentopoli”.
3. La sinistra “ha fallito”.
4. L’informazione pubblica (Rai) “ha evitato di seguire in maniera adeguata il caso di Patrizia D’Addario sul suo canale principale” (ovvero TG1).

Dell’autore dell’articolo, Geoff Andrews, si dice nel FT: “The writer is staff tutor in politics at the Open University and the author of Not a Normal Country: Italy after Berlusconi”.

[31.07.2009, anno IV, post n. 217 (937), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it

Ecclesia suaultima modifica: 2009-07-31T18:04:05+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo