La mossa

Napolitano_blog_17042009E’ una mossa presidenzialista, come pensa Marcello Sorgi sulla “Stampa” di oggi? Il capo dello Stato Napolitano promulga una legge che non gli “piace”, il cosiddetto “pacchetto sicurezza”. E poi scrive al governo manifestando le sue “perplessità” su alcune norme contenute in essa.

Accade per la prima volta. Ecco perché Sorgi conclude il suo editoriale sostenendo che è “passo avanti in direzione del presidenzialismo”.

Si potrebbe essere d’accordo con Sorgi se il messaggio di Napolitano al governo (presidente del Consiglio, ministri degli Interni e della Giustizia), ed ai presidenti dei due rami del Parlamento, fosse un atto innovativo con inevitabili conseguenze pratiche. E soprattutto se fosse un gesto rituale, ovvero previsto dalla Costituzione.

No, è un fatto inedito e non vincolante per nessuno. Il governo può ascoltare, oppure restare sordo facendo finta di aver udito le parole del presidente. I cui “avversari” potrebbero persino qualificarlo come una bizzarria. I suoi sostenitori non hanno materia di diritto costituzionale a cui attingere e con cui giustificare l’inedito messaggio al Paese, attraverso i suoi rappresentati ed i suoi governanti.

Dunque? Non resta che affidarsi alle sensazioni, tutte lecite beninteso, ma non in grado di trasformarsi in opinioni giuridicamente formate e fondate. Più che un “passo avanti in direzione del presidenzialismo”, il messaggio di Napolitano rischia di creare soltanto confusione.

Il presidente del Consiglio ha sempre dichiarato di non voler dialogare con “questa” opposizione. Non pare disposto a dialogare neppure con Napolitano. Infatti il “retroscena” sulla “Stampa” di oggi reca il titolo: “Ma Palazzo Chigi non ci sta”.

Più che mossa “presidenzialista”, sembra una pericolosa retromarcia rispetto allo spirito ed alla lettera della Costituzione. Di cui sinceramente non si sentiva il bisogno.

[16.07.2009, anno IV, post n. 200 (920), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it

La mossaultima modifica: 2009-07-16T17:12:00+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo