Grillo talpa

Blog_grillo_politico Terribile sfottò di Altan a proposito di Grillo che vuole entrare nel Pd, e candidarsi alla sua segreteria. Nella vignetta di “Repubblica”, Altan raffigura due omini nella sede del partito: “C’è uno che vuole infiltrarsi”, dice il primo. Al che l’altro risponde: “Prendere il numerino e fare la coda”.

Ma Grillo non ha il fisico del ruolo per fare la talpa. A favore di che o di chi? Il comico genovese da qualche tempo ha la fissa della politica, e non dice cose grezze o sbagliate. Anzi, spesso sono cose che rispondono al vero, bisogna riconoscerlo obiettivamente, anche se la sua battaglia è più pubblicitaria che  politica.

Grillo è il primo a non credere nella politica. Per fargli un dispetto, mandatelo soltanto per poche ore con un salvacondotto medievale, a presiedere non dico la Repubblica o il governo, ma un consiglio comunale. Scommettiamo che gli verrebbe da ridire, e se ne scapperebbe a gambe levate.

Il perché è semplice: tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo il mare. Il giochino del “se fossi” dura poco. Ha sbagliato Bersani (vittima di qualche complotto di avversi numi) a sognare un partito organizzato come una bocciofila. Ma questo non autorizza a credere che chi lava i pavimenti sia in grado di fare pure una lavanda gastrica.

Grillo è nato oppositore. Cerca soltanto di prendere per i fondelli l’intera classe dirigente del Pd. Uno sport troppo facile per essere intelligente. Non per difendere certe situazioni indifendibili, ma perché demolire significa anche saper costruire.

I comici sono dei formidabili demolitori. Ma più di così non sanno e non possono fare. Ad ognuno il suo ruolo. Soprattutto perché certi politici italiani (sia detto in orizzonte bipartisan) più che far ridere fanno piangere.

[14.07.2009, anno IV, post n. 199 (919), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it

Post scriptum. Secondo Google anche lei è Grillo…

Grilla

Grillo talpaultima modifica: 2009-07-14T16:34:12+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Grillo talpa

I commenti sono chiusi.