Italiani

Italiani così, raccontati dalle loro storie e non dai politologi. Due esempi.

Mussolini_libia “Mio suocero Benvenuto Bertocchini ha vissuto per circa 20 anni a Tobruk, in Libia, dove aveva un notevole complesso di attività commerciali”…
Dopo l’arrivo del generale Graziani, quando “furono compiute delle atrocità, mio suocero indignato andò da Graziani e lo insultò dandogli del macellaio. Gli costò il confino in un paesino abruzzese e l’abbandono dei beni della famiglia”.
Lettera di Anna Maria Bertocchini da Roma, su “Repubblica” di oggi.

Secondo esempio. Lettera di Maria Imperatore da Ferrara sul “Corriere della Sera” di ieri (prima pagina, “di spalla”), una degli italiani cacciati dalla Libia, 40 anni fa: “Avevo perso tutto: non solo la casa, le cose, gli amici, la spiaggia, i luoghi spensierati della mia gioventù ma mi sentivo violata addirittura nella mia intimità… Ma questo gli italiani, i deputati, i membri del governo, le nostre giovani ministre lo hanno mai saputo?”.

Sempre sul “Corriere della Sera”, oggi appare la magistrale rubrica di Piero Ostellino che comincia stavolta così: “Noi, della mitica ‘società civile’, siamo così certi di essere migliori della screditata ‘società politica’? Io non lo sono affatto; anzi sono convinto che la società politica sia il riflesso di quella civile”.

Montanelli_ostellino Nostra personale, imbarazzata constatazione. Le stesse cose le scriveva sessant’anni fa Indro Montanelli, sempre sullo stesso quotidiano. In tutto l’universo stellare soltanto lo Stivale resta immobile. Giustamente. Ogni generazione ha il diritto di sentirsi ripetere la stessa lezione. A modico prezzo.

Nel frattempo siamo diventati vecchi, noi allora giovani lettori del “Corrierone”. Che cosa è cambiato? Poco o nulla, stando al confronto fra il Montanelli di allora e l’Ostellino di oggi.

L’unica differenza è che allora c’erano cento correnti democristiane in un unico partito, oggi ci sono cento partiti pieni di democristiani. Colpa della screditata ‘società politica’ o della mitica ‘società civile’? Montanelli, se ci sei batti un colpo.

[13.06.2009, anno IV, post n. 174 (894), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
gruppobloggerlastampa

Sitemeter
Taggatore
it.blogia.eu

Italianiultima modifica: 2009-06-13T18:49:21+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Italiani

I commenti sono chiusi.