Una toga tira l’altra

Dipietro_demagistris01G
Ci era occorso di pensare ad Antonio Di Pietro come ad un mito sfinito. Oggi PG Battista sul “Corrierone”, trattando del sorpasso di un altro magistrato, Luigi De Magistris, a danno del capolista dell’Italia dei Valori, ha scritto: “Finisce il partito personale. Finisce la lista legata al nome e all’immagine del suo leader”.

E noi ci permettiamo di credere che il sorpasso di De Magistris, impeccabile e raffinato oratore, sia dovuto semplicemente al fatto che lo stesso Di Pietro aveva dovuto tirare le orecchie al figliolo: pur non avendo commesso nulla di penalmente perseguibile, “ha tenuto un comportamento sbagliato e inopportuno”, aveva detto il di lui padre.

Oggi il suo elettorato di ieri (e forse di domani) ha trovato probabilmente una nuova guida. Battista scrive che De Magistris giocherà “un ruolo che prende le mosse proprio sul terreno del profilo etico del partito”. E’ accaduto insomma quello che modestamente avevamo azzardato qui sopra, il 28 dicembre dello scorso anno. A dimostrazione che pur essendo dei blogger non siamo incapaci di intendere e di volere.

Giriamo pagina. Titolo del “Corriere”: “Con la nuova legge addio all’operazione lodata da Maroni” contro la tratta di clandestini. Altro giro. Una lettera di ergastolani e detenuti, dedicata alla loro insegnante, da “Repubblica”: “Probabilmente non ci vedremo mai, noi abbiamo un posto fisso, molti per tutta la vita, lei invece è precaria. Noi non la dimenticheremo, non lo faccia neanche lei”.

E poi ci sarebbe, di nuovo, il duello D’Alema-Veltroni. Stampa28122008post Oppure la storia delle foto prese di nascosto alla signora Berlusconi in vacanza con il nipotino, raccontata da Michele Serra su “Repubblica” che dice: senza che nessuno abbia protestato. Ed infine un’intercettazione telefonica che sullo stesso quotidiano racconta Giuseppe D’Avanzo, fatta il primo gennaio 1987 con attempata o maturi signori (Berlusconi, Confalonieri, Craxi) che aspettavano l’arrivo della befana anzitempo. D’Avanzo è stato male informato, non erano in attesa di due ragazze di “Drive In” perché [censura] di capodanno porta bene tutto l’anno…

[11.06.2009, anno IV, post n. 172 (892), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
gruppobloggerlastampa

Sitemeter
Taggatore
it.blogia.eu

Una toga tira l’altraultima modifica: 2009-06-11T19:20:20+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo