Strane alchimie

Larioberlusconi L’Italia, con angosciante chiarezza ha confidato a qualcuno la moglie del capo del nostro governo, è il Paese che tutto giustifica e tutto concede “per una strana alchimia” che impedisce stupore e scandalo.

Un Paese (aggiungo) che non stupisce, perché ha allevato sempre gli Arlecchini servi di due padroni. Si è retto sulle indulgenze plenarie. Si è giustificato accusando le vittime di non aver anticipato con una mossa furba l’azione dei violenti che le hanno colpite.

E’ un Paese in cui il mito ha alimentato l’educazione, a partire dal Balilla mussoliniano sino ai “pioneri” del pci.

Il mito al posto del “dubbio” metodico che avrebbe dovuto suggerire ai potenti di turno di diffidare del loro stesso potere. Non per timore di perdere la poltrona, ma per quello di fare la figura dei fessi davanti allo specchio, la sera prima di andare a letto. Nel silenzio di un esame di coscienza ingrato ma inevitabile.

Oggi certe uscite mentali abusivamente definite pensieri, sono usate negli spettacoli televisivi per riempire i programmi. Sono spacciate per cose originali, piene di significato.

Ahinoi, spesso e volentieri sono soltanto certificati di appartenenza alla banda che gestisce il potere.
Si diceva una volta contro certi tipi da sottogoverno, che per mangiare al tavolo di quel potere, bisogna almeno sapere tener in mano le posate.

Oggi siamo non scesi in basso ma saliti al vertice della sincerità estrema. Tanto gratuita da renderla innocua ma persino troppo banale. E quando una verità è banale, è la sua negazione, la sua condanna: diventa la cartina di tornasole che la stupidità si fa regola, perché manca l’intelligenza di saper costruire qualcosa di positivo.

E tutto ciò avviene anche grazie a quella “strana alchimia” che la consorte del nostro capo di governo, denuncia per annunciare che intende divorziare da un marito che accusa con gli intimi di “frequentare le minorenni”. Stando alla “vulgata” apparsa stamani su “Repubblica” per firma di Dario Cresto Dina.

Miriam Bartolini spiega che appunto “per una strana alchimia” all’imperatore suo marito tutto è permesso.

Lo dice con un disgusto che avvilisce non per colpa sua, ma per il contesto in cui quell’affermazione cala pesante come la lama di una ghigliottina.
Ne vedremo gli effetti. E tra qualche decennio gli storici potranno raccontare qualcosa che rassomiglia a dei drammi per il momento vissuti come commedia. E non soltanto per colpa del marito della signora Bartolini.

Non è squallido mai il peccato, come lo disegnano i moralisti, pronti a tutto poi per giustificare quello personale.

E’ squallido il modo di vivere dei potenti, come se dagli altri fosse loro tutto dovuto (“credere, obbedire, combattere”).

La signora Bartolini non per nulla usa il termine “imperatore” non tanto per offendere il consorte quanto per deridere la folla di consiglieri che lo circonda.

Blog_bartolini_maggio09 Folla di moralisti, avvezzi ad alzare il ditino come Capezzone, per ammonire il dissenso altrui a tornare sulla retta via.

Ma che dicono i moralisti di governo adesso che il dissenso si sviluppa pure in famiglia? Non cambiano registro, offendono la signora Bartolini, le dicono che anche lei è stata un’attricetta semisvestita, in arte Veronica Lario. Come se fosse un’esponente dell’opposizione da far arrossire nel salotto di Bruno Vespa.

Quasi fosse una di quelle signore antigovernative che abitano il Parlamento e sono pure malvestite e maleodoranti. Come le ha chiamate il signor Berlusconi, per difendere le colleghe eleganti e profumate del suo partito. Dopo essere stato costretto dalla consorte a cancellare le “veline” vagamente discinte dalle liste per le elezioni europee.

I cortigiani del potere, di ogni potere, non soltanto di quello dell’imperatore di Arcore, sono come quel padre teatino di Modena di cui si legge in un passo del bellissimo libro di Paolo Lombardi (“Streghe, spettri e lupi mannari”), che riprende “le sagaci ricerche di Giovanni Romeo” (p. 101).
Quel teatino, Geminiano Mazzoni, nel 1610 “finì sotto processo per aver tentato di esorcizzare alcune monache attraverso la manipolazione dei loro genitali”.

L’operazione è ripetuta oggi, per esorcizzare la Sinistra: la manipolazione avviene, e lo dice a tutti non un avversario del capo del governo, ma la sua (ancora per poco) consorte.

Costretta infine a confidare che inutilmente ha “cercato di aiutare” il marito, implorando “coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene”.

Ma quei consiglieri dell’imperatore di Arcore non hanno potuto far altro che recitare l’eterna parte di suggeritori di consenso, perché le vie dell’inferno si aprono con la porta del dissenso. Mica con le parole di una diciottenne qualsiasi, ma capace di far infuriare la moglie del primo ministro. Umiliata dagli amici di Arcore, a testimonianza che ormai la Politica in Italia è soltanto un abuso mentale. Pericoloso al punto che appunto se ne deve fare a meno, se a far crollare certi muri del Palazzo sono le liti casalinghe, per quanto dignitose ed inevitabili. Ma come diceva qualcuno in passato, le astuzie della Storia non finiscono mai.

In archivio, in questo blog:

31.03.2007, “Dignità è donna. In politica“.

Brambilla 04.10.2007, Veronica, Veltroni e Silvio: e quella lettera a Scalfari del 31 gennaio… («Ora scrivo per esprimere la mia reazione alle affermazioni svolte da mio marito nel corso della cena di gala che ha seguito la consegna dei Telegatti, dove, rivolgendosi ad alcune delle signore presenti, si è lasciato andare a considerazioni per me inaccettabili: ” … se non fossi già sposato la sposerei subito” “con te andrei ovunque”»

09.05.2008, «…  la signora Veronica Lario in Berlusconi ha giustificato la sua assenza dalle cerimonie pubbliche con una di quelle frecciate al curaro che prima o poi producono il loro effetto micidiale: le mogli debbono restare “tranquillamente nell’ombra”. Aggiungendo: “Mio marito può portare sotto i riflettori della politica la Brambilla”.»

Senodipoi2_209.08.2008, “Col seno di poi“: «Sul “Corsera” Maria Latella che bene conosce Veronica Lario (a cui nel 2004 ha dedicato una biografia “autorizzata”, “Tendenza Veronica”), attribuisce a quest’ultima una battuta pungente al punto da apparire autoconsolatoria. Il cavaliere ha indispettito varie volte la consorte. Il farsi ritrarre felice assieme a lei può aver rattristato, secondo la signora Lario, quanti speravano in un loro divorzio. Proprio la presenza insolita della signora Lario sulla scena dell’attualità, induce Maria Latella a scrivere che se “la casalinga di Macherio” ha lasciato il suo eremo, “una qualche sostanza ci dev’essere”.»

23.01.2009, “Veronica licenzia Veltroni“.

05.03.2009, “Sorbona“.Carfagna

[03.05.2009, anno IV, post n. 121 (841), © by Antonio Montanari 2009. Mail.]

Divieto di sosta. Antonio Montanari. blog.lastampa.it
gruppobloggerlastampa

Sitemeter
Taggatore

Strane alchimieultima modifica: 2009-05-03T18:06:00+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo