Le paure del cardinal Bertone

Bertone01g L’anticipazione dell’intervista a «Famiglia Cristiana» del cardinal Tarcisio Bertone, chiarisce lo stato di “malessere” del Partito democratico veltroniano, su cui pesa l’ipoteca vaticana già intravista nelle prime mosse. Ed in certe candidature periferiche. Nate esclusivamente in ambiente ecclesiastico…
La verità viene a galla prima o poi. Le parole di Bertone confermano una realtà delle cose che prima o poi dovrà essere chiarita. Veltroni non potrà in futuro far finta di nulla.

Il cardinale segretario di Stato vaticano ha chiesto a Veltroni  che «i cattolici non siano mortificati» nel Partito democratico.
Bertone ha spiegato poi che la norma antiomofobia nel decreto sulla sicurezza è stato un «incidente di percorso».

Non si capisce questo accanimento su di una norma di diritto così semplice nel suo rimando ai trattati della Comunità europea ed alla Costituzione italiana.
Oltre Tevere ci si è pericolosamente fissati sulla linea del Piave della senatrice Binetti.

Inoltre, con Veltroni il cardinale ha auspicato che nel Pd «ci si ispiri alla tradizione dei grandi partiti popolari, che avevano un saldo ancoraggio nei principi morali della convivenza sociale».
Come se quella piccola ma fondamentale norma antiomofobia fosse stata qualcosa di rivoluzionario e sovversivo rispetto all’etica pubblica.

Sinceramente spiace di dover constatare che tutti i temi fondamentali di una società, siano ridotti a questo particolare aspetto che diventa una specie di paradigma assurdo per valutare la morale dello Stato e lo stato della morale…

Inquietante il passo in cui Bertone ricorda di aver conosciuto grandi intellettuali comunisti e socialisti che «avevano una visione laica ma morale».
Passo sa cui non vogliamo dedurre che, secondo il segretario di Stato vaticano, esiste per lui l’equazione laico=immorale.

In breve, segnalo un articolo apparso sul «Corriere della Sera» di stamani del teologo del dissenso Leonardo Boff che scrive: dobbiamo imparare a trattare «in modo umano tutti gli esseri umani». Inaugurare un mondo che pratichi la vera giustizia.
Che ne dice on. Veltroni?

FONTE

anti_bug_fck

Le paure del cardinal Bertoneultima modifica: 2007-12-29T18:43:42+01:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo