Politici al buio

Stamattina mi sono svegliato con un pensierino niente male. Per cui me lo sono raccontato e me lo sono premiato.

Il pensierino. In Usa il potere conosce chi fa le marachelle (vedi scandali finanziari poi puniti severamente), che i giornali raccontano. In Italia, i giornali raccontano ai signori del potere le marachelle che si fanno in giro (servizi segreti deviati, ad esempio) e che gli stessi signori del potere non conoscono. Per cui i nostri politici sono sempre afflitti da una tremenda «ignoranza» delle loro e nostre cose. Sono praticamente al buio, ed i giornali sono odiati anziché apprezzati.

Il premio. Sono andato in centro città, in un forno famoso, a comprare dei biscotti. Pago 6,80 euro, ricevo lo scontrino da 1,20 lasciato lì un precedente cliente. Osservo: io ho pagato di più. Imperturbabile l’addetta alla cassa batte lo scontrino da 6,80.

Morale della favola. In Italia nessuno sa mai niente, come quella cassiera che mi aveva appena dato il resto.

A lei rassomigliano i nostri politici, incassano e danno lo scontrino già battuto per un altro.

Post scriptum. Tra il pensierino ed il premio, avevo ricopiato in bella il modello Unico 2007, con le tasse che pago sulla pensione, e con i rimborsi che debbo chiedere al Fisco per le spese sanitarie sostenute.

A me, il Fisco chiama regolarmente per mostrare tutte le ricevute di medici e farmacie. Vorrei sapere se succede la stessa cosa a chi non batte tutti gli scontrini nel vendere biscotti.

Politici al buioultima modifica: 2007-06-05T16:55:00+02:00da rimino
Reposta per primo quest’articolo